SCADENZARIO PAGHE

Principali scadenze di novembre 2019

 

 

 

 

 

Martedì 5 novembre

COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE

NUOVI STANDARD TECNICI

Dal 5.11.2019 sarà disponibile l’aggiornamento dei sistemi informativi delle comunicazioni obbligatorie (decreto ANPAL 16.09.2019, n. 394).

FONDO DI PREVIDENZA FONCHIM

DISTINTA

Invio della distinta relativa ai contributi dovuti al fondo di previdenza integrativa Fonchim.

 

Mercoledì 6 novembre

INPS

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI RIMBORSO DI TFR

Secondo quanto previsto dal messaggio Inps n. 3025/2019 (§4), scade il termine per presentare la domanda di rimborso da parte delle aziende, obbligate al versamento al Fondo di tesoreria Inps, che, in difformità a quanto previsto dalla norma, hanno erogato ai lavoratori Tfr oltre il limite della capienza della denuncia UniEmens del mese di erogazione e, pertanto, non hanno potuto operare interamente il conguaglio con i contributi dovuti all’Istituto.

 

Domenica 10 novembre

ASSISTENZA FISCALE - MODELLO 730

IMPOSTE DIRETTE

Consegna al dipendente del modello 730 integrativo e del prospetto di liquidazione mod. 730/3 integrativo. Entro tale termine il Caf o il professionista abilitato trasmette telematicamente all’Agenzia delle Entrate le dichiarazioni integrative.

Entro questo termine il sostituto d’imposta, Caf o professionista che ha prestato assistenza fiscale può presentare un mod. 730 rettificativo, qualora abbia commesso errori nell’elaborazione della dichiarazione.

 

Sabato 16 novembre

IRPEF VERSAMENTO RITENUTE

SOSTITUTI D’IMPOSTA

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, sui redditi di lavoro autonomo e su provvigioni trattenute dai sostituiti d’imposta nel mese precedente.

IRPEF VERSAMENTO ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

SOSTITUTI D’IMPOSTA

Versamento in unica soluzione delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

Versamento delle rate delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno.

CONTRIBUTI INPS

DATORI DI LAVORO

Versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’Inps dai datori di lavoro, relativi alle retribuzioni del mese precedente.

CONTRIBUTI INPS

GESTIONE SEPARATA

Versamento dei contributi dovuti dai committenti alla gestione separata Inps su compensi corrisposti nel mese precedente anche dagli associati in partecipazione e ai medici in formazione specialistica.

CONTRIBUTI INPS

PESCATORI AUTONOMI

Versamento dei contributi previdenziali personali Inps da parte dei pescatori autonomi.

CONTRIBUTI INPS

AGRICOLTORI

I lavoratori autonomi del settore agricolo devono effettuare il versamento della 3ª rata dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per il 2019.

CONTRIBUTI INPS

ARTIGIANI E COMMERCIANTI

Versamento della terza rata trimestrale, relativa al 2019, dei contributi dovuti sul minimale.

CONTRIBUTI ENPALS (ora INPS)

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti all’ex Enpals, ora Inps, dalle aziende dello spettacolo e dello sport per il periodo di paga scaduto il mese precedente.

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL

VERSAMENTO RATA PREMIO

Versamento dell’ultima rata, maggiorata di interessi, del premio Inail relativo al saldo 2018 ed all’acconto 2019, da parte dei soggetti che hanno optato per il pagamento rateale.

CONTRIBUTI INPGI

VERSAMENTO

Versamento dei contributi Inpgi relativi al mese precedente, da parte delle aziende con dipendenti con qualifica di giornalisti e praticanti.

CONTRIBUTI CASAGIT

VERSAMENTO

Versamento dei contributi assistenziali alla Casagit relativi al mese precedente, da parte dei datori di lavoro che occupano giornalisti e praticanti.

CA.DI.PROF.

VERSAMENTO

Versamento del contributo dovuto alla Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare in relazione ai dipendenti degli studi professionali.

 

Mercoledì 20 novembre

ENASARCO

VERSAMENTO

Versamento dei contributi relativi al terzo trimestre (luglio-settembre) 2019, relativi agli agenti e rappresentanti da parte del mandante.

FONDO DI PREVIDENZA FONCHIM

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti al Fondo di previdenza complementare Fonchim.

 

Lunedì 25 novembre

CONTRIBUTI ENPAIA

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti all’Enpaia per gli impiegati di aziende agricole, relativi al mese precedente.

 

Sabato 30 novembre

LIBRO UNICO DEL LAVORO

ADEMPIMENTO

Termine entro il quale effettuare le scritturazioni obbligatorie sul libro unico del lavoro, relativamente alle variabili retributive ed alla sezione presenze, con riferimento al mese precedente (art. 40, co. 4 del D.L. 201/2011).

UniEMens

INVIO TELEMATICO

Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva e contributiva UniEMens relativa al mese precedente.

INPS

MAGGIORAZIONE CONTRIBUTO NASPI

Termine di esposizione nel flusso UniEmens della contribuzione addizionale Naspi, relativa al periodo compreso tra il 14.07.2018 ed agosto 2019, dovuta nei casi di rinnovo del contratto di lavoro subordinato a tempo determinato (Mess. Inps 24.09.2019, n. 3447).

INPS

BONUS OCCUPAZIONE SVILUPPO SUD

Termine entro il quale è possibile effettuare il recupero dell’incentivo “Occupazione sviluppo Sud” in riferimento ai mesi da gennaio a luglio 2019 (Mess. Inps 3031/2019).

CASSA EDILE

INVIO TELEMATICO

Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva telematica (M.U.T.) del settore edile dei contributi dovuti con riferimento al mese precedente alla Cassa Edile per i lavoratori alle proprie dipendenze.

FASI

VERSAMENTO

Pagamento dei contributi relativi al quarto trimestre dell’anno in corso, dovuti al Fasi a carico dei dirigenti e delle imprese industriali.

CONTRATTI DI SOLIDARIETA'

SGRAVI CONTRIBUTIVI

Dal 30.11.2019 e fino al 10.12.2019 le imprese che abbiano stipulato un contratto di solidarietà ovvero che abbiano avuto un contratto di solidarietà al 30.11.2019 ovvero che abbiano un contratto di solidarietà in corso nel secondo semestre 2017, possono inviare l’istanza per ottenere lo sgravio contributivo (Decreto Min. Lavoro 17/2019).

ROTTAMAZIONE CARTELLE

VERSAMENTO

Termine di versamento della 1^ o unica rata per i contribuenti che hanno presentato la domanda di adesione alla rottamazione-ter entro il 31/07/2019 ovvero che hanno aderito al "saldo e stralcio".

 

 

Tutti gli adempimenti sono stati inseriti, prudenzialmente, con le loro scadenze naturali, nonostante nella maggior parte dei casi, i versamenti che cadono nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)